Ortodonzia Fissa

Ortodonzia Trasparente Centro Medico Odontoiatrico A.C.O. Dental

Cos’e’ l’ortodonzia fissa?

L'Ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa della prevenzione e della cura delle malocclusioni, del sovraffollamento dei denti e quindi anche dell’estetica del sorriso.
Gli apparecchi ortodontici, sia fissi che mobili, sono dei dispositivi che l’ortodonzista utilizza per correggere il malposizionamento dei denti ed eventuali maleocclusioni, dovute a problemi scheletrici. La scelta del tipo di apparecchio avviene in seguito ad una visita specialistica e specifici esami radiografici a cui si sottopone il paziente, come teleradiografia latero-laterale con profilo tessuti molli e radiografia anteroposteriore.

Ortodonzia fissa o mobile, che differenza c’è?

I difetti di maleocllusione possono essere di varie origini: Di natura ereditaria, come le anomalie strutturali tramandate geneticamente o date da cattive abitudini come la continua suzione del pollice e l’utilizzo prolungato del ciuccio e del biberon. Molte malocclusioni infatti, si risolvono senza alcun apparecchio ortodontico ma semplicemente con la correzione delle abitudini viziate.

L’apparecchio mobile è un dispositivo realizzato in resina, ganci e fili in metallo, che viene prodotto in laboratorio odontotecnico una volta rilevate le impronte dentarie.
Viene utilizzato principalmente nell’ortodonzia intercettiva e può essere rimosso dal paziente in maniera totalmente autonoma.

Vantaggi

- Sicuramente avere la possibilità di poterlo rimuovere in autonomia in alcuni momenti della giornata come: durante i pasti o prima delle attività sportive.

- Mantenere una buona igiene orale

Svantaggi

- Per ottenere dei risultati accettabili, è necessiorio indossarlo per almeno 14-18 ore al giorno e per un periodo più lungo rispetto all'apparecchio fisso.

L’apparecchio fisso, come indica il nome, è un apparecchio che non può essere rimosso dal paziente in quanto vengono applicati su tutti denti dei bracket (attacchi in metallo), elastici e bande, che hanno la funzione di imprimere forze controllate per spostare e posizionare i denti lì dove programmato dal piano di trattamento. Questo spostamento avviene grazie a sottilissimi fili metallici appositamente inseriti dall’ortodontista, i quali vengono cambiati con una cadenza di circa una volta al mese, fino al completamento del trattamento.
Per ragioni estetiche, possono essere sostituti i classici bracket in metallo con quelli in ceramica bianca o trasparenti.

Vantaggi

- Risultati a lunga durata, più veloce e preciso.

Svantaggi

- Inizialmente è possibile provare fastidio o dolore alle gengive ma può tranquillamente essere tenuto sotto controllo con l’assunzione di antidolorifici.

- Le operazioni di igiene quotidiana necessitano di più attenzione in quanto è più facile che restino tra denti ed apparecchio, residui di cibo che possono dar vita a carie o altri disturbi

A cosa serve la mascherina di contenzione?

La contenzione è parte integrante della terapia ortodontica in quanto, grazie all’utilizzo di questi dispositivi invisibili, riusciamo a garantire la fase di stabilizzazione, denominata periodo di contenzione.
Il mancato utilizzo rischia di compromettere i risultati raggiunti con la terapia ortodontica attiva.
La durata del trattamento è di circa 12 mesi.


TI CONTATTIAMO NOI

Abbiamo ricevuto la tua richiesta, un nostro operatore ti chiamerà non appena possibile.

Centro Odontoiatrico
A.C.O. Dental

P.zza Giuseppe Perotti, 6/a
10143 Torino
Tel: 011 433 5573