21 Mar

Considerazioni legate ai trattamenti odontoiatrici

                                            Gli Antibiotici

Gli antibiotici non sono strettamente necessari come forma di profilassi nel paziente diabetico con un tipo di diabete sotto controllo, anche se la loro prescrizione rimane a discrezione del medico curante. Nelle forme non controllate e fortemente instabili le cure quotidiane vanno possibilmente posticipate.

 

                                        Pianificazione degli appuntamenti

Il momento migliore per pianificare gli appuntamenti odontoiatrici di un paziente diabetico è compreso fra le due e le quattro ore dal pasto, quando l'iperglicemia è in riduzione e non vi è ancora rischio di ipoglicemia dovuta ai farmaci. 

                                      Terapia di mantenimento igienico

Vanno programmate sedute frequenti e con l'aiuto di pastiglie rivelatrici di placca, il dentista può illustrare al paziente le eventuali carenze nelle manovre di igiene orale. in caso di infiammazione bisogna agire tempestivamente per scongiurare la comparsa di ascessi paradontali ( fenomeni con gonfiore e forte dolore dovuto alla proliferazione dei batteri e di pus provenienti dalle tasche paradontali e non del dente) che sono più frequenti nei pazienti diabetici. Vanno controllati i manufatti protesici rimovibili e le eventuali piaghe da compresione (tipiche delle protesi più vecchie e con scarsa manutenzioni) o stomatite da protesi provocata spesso da candidosi, una patologia dovuta ad un fungo normalmente presente nel cavo orale ma che più frequentemente colpisce la bocca dei pazienti diabetici. E' importante che il paziente diabetico mantenga elevati livelli di igiene orale domiciliare e che utlizzi gli strumenti appropriati (spazzolino, filo interdentale, scovolini, collutorio). 

 

                                     Apllicazioni di fluoro

Una terapia topica di fluoro è utile soprattuto in caso di comparsa di xerostomia (bocca secca), evenienza non rara nel paziente diabetico. Il ridotto flusso salivare, che spesso si osserva, espone i denti ad un rischio aumentato di sviluppare lesioni cariose. A tale scopo sono utili colluttori a bsae di fluoro e applicazione di gel o vernici al fluoro. 

 Bibliografia: 

  • Diabetes sesearch Institute, Ospedale San Raffaele
  • AAP- Commisionated Review Diabetes Mellitus and Periodontal Diseases Brian L. Mealey and Thomas W. Oates
  • Progetto Periomedicine, SidP

 

Se l'articolo ti è piaciuto condivilo: